Cepac è assimilabile ad una struttura Rems come standard strutturale e del personale.

A differenza di una struttura Rems dove avviene l’esecuzione della pena, in Cepac si attiva un percorso valutativo al fine di una perizia psichiatrica.

Il CePAC (Centro di Profilazione e Analisi Criminologica) è una Struttura Sanitaria Residenziale atta all’applicazione della libertà vigilata “residenziale” (art. 228 c.p.), ovvero per gli arresti domiciliari in luogo di cura (art. 284 c.p.p.).
La struttura svolge attività idonee a garantire l’appropriatezza degli internamenti in REMS, in carcere o nelle altre strutture territoriali.
La normativa di riferimento è la DGR del Veneto n. 210/2020.

Il CePAC si trova a Ficarolo, nella provincia di Rovigo, in Via Castello n. 183.
La località è alla confluenza di tre Regioni: Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia, più nello specifico tra le provincie di Rovigo, Ferrara e Mantova.
È situata a pochi chilometri dal casello Autostradale di Occhiobello A13 Padova-Bologna, ed è facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Provinciale Eridiana Occidentale.

Possono effettuare l’ingresso tutti i soggetti di sesso maschile e femminile, maggiorenni ed autori di reato, affetti da patologie psichiatriche e sufficientemente stabilizzati dal punto di vista psicopatologico proposti dal DSM, e convalidati nell’invio dalla Magistratura, residenti nel territorio nazionale.

La richiesta di inserimento di un soggetto viene inoltrata dal Magistrato o dal DSM competente territorialmente.
Le richieste per le persone per cui viene proposto l’inserimento vengono valutate dal Responsabile Sanitario della struttura, che fornisce un parere preliminare alla disponibilità all’accoglienza.
L’ingresso è subordinato alla disponibilità all’accoglienza fornita dal Responsabile Legale sulla scorta del parere in precedenza espresso dal Responsabile Sanitario.

Il CePAC offre servizi di attività clinico-valutativa concentrate nei primi 3 mesi e attività terapeutiche e riabilitative, nei mesi successivi, nonché assistenza infermieristica e medica h24.

La retta è di 290 €/die a carico del DMS territorialmente competente.

Gli ospiti svolgeranno all’interno della struttura un percorso ben articolato della durata complessiva di 6/9 mesi con la possibilità di essere accolti nella RSA adiacente in regime residenziale definitivo se ritenuti idonei al fine del percorso.

L’Equipe di lavoro del CePAC si compone di specifiche figure professionali, tra cui troviamo: Medici Psichiatri, Psicologi, Coordinatore Infermieristico, Infermieri, Educatori Professionali/Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, OSS e Assistente Sociali.

Il Cepac è una struttura inserita all’interno di una struttura più ampia che è quella degli Istituti Polesani, una Residenza Sanitaria Assistenziale che accoglie persone affette da gravi disabilità e disturbi psichiatrici.

Scopri di più