Cepac è assimilabile ad una struttura Rems come standard strutturale e del personale.
A differenza di una struttura Rems dove avviene l’esecuzione della pena, in Cepac si attiva un percorso valutativo al fine di una perizia psichiatrica.
prestazioni sanitarie
Le prestazioni sanitarie erogate dal Cepac comprendono diverse attività di rilevanza sociale, finalizzate a garantire supporto psicoterapeutico e assistenziale all’ospite.
Assistenza socio-sanitaria
All’interno della nostra struttura le figure dell’Operatore Socio-Sanitario e dell’Educatore/Tecnico della riabilitazione psichiatrica sono quotidianamente presenti nella vita dell’Ospite.
Oltre a garantire continua assistenza, gli operatori hanno il compito di attuare programmi riabilitativi volti a prevenire forme di disagio, marginalità ed isolamento, promuovendo le potenzialità di ogni singolo ospite.
Assistenza Psicologica
Anche psicologi e psicoterapeuti assumono un ruolo rilevante nella struttura.
Offrono un importante sostegno psicologico attraverso l’organizzazione di colloqui individuali e di gruppo, aiutando a delineare la valutazione clinica utile per la profilazione giuridico-forense da sottoporre al magistrato.
Assistenza infermieristica diurna e notturna
Il CePac assicura un servizio di assistenza medico-infermieristica con la presenza di Medici e Infermieri. Le attività svolte sono le seguenti:
Assistenza Medico-Psichiatrica
Per ciascun ospite viene predisposto un programma terapeutico-riabilitativo comprensivo di sedute di psicoterapie al fine di controllare lo stato di salute mentale dell’ospite e giungere così ad un’accurata diagnosi e ad una profilazione giuridico-forense approfondita.
Il Cepac ritiene doveroso specificare che in quanto struttura prevalentemente a scopo di profilazione anticrimine non è deputata al trattamento delle acuzie né a percorsi di trattamento sanitario obbligatorio (TSO).
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sui nostri servizi
Il Cepac è una struttura inserita all’interno di una struttura più ampia che è quella degli Istituti Polesani, una Residenza Sanitaria Assistenziale che accoglie persone affette da gravi disabilità e disturbi psichiatrici.